Associazione Sportiva Dilettantistica - VELA TRADIZIONALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione Sportiva Dilettantistica

VelaTradizionale nasce dall'incontro di un gruppo di persone, marinai e istruttori di vela, appassionati di mare, di navigazione a vela, di natura, con il desiderio di diffondere questi valori e la visione della vita di bordo come occasione di condivisione, sperimentazione, apprendimento, crescita, possibilità di integrazione.

Abbiamo l’intenzione di superare la concezione della barca a vela come sport d’élite, bensì di proporla come ciò per cui era stata originariamente pensata e creata: un mezzo di trasporto che permette di spostarsi sull’ acqua, utilizzando gli elementi che la natura mette a disposizione e imparando a stare nei limiti che essa pone, riconciliandoci con i suoi ritmi.
Per farlo abbiamo scelto di navigare su barche classiche, velieri piccole imbarcazioni, a bordo dei quali gesti, tecniche, vita di bordo sono impostati secondo i principi della marineria tradizionale, la navigazione condotta "come si faceva un tempo" senza l'ausilio di elettronica e tecnologie moderne.

Per VelaTradizionale è importante promuovere una sensibilità legata al rispetto dell’ambiente marino e delle comunità umane che lo abitano.

In quanto Associazione di persone, la partecipazione è aperta a tutti, senza distinzione di età, genere, provenienza, religione, condizione sociale. Per partecipare alle attività è necessario essere associati a VelaTradizionale, tramite il versamento della quota associativa annuale che comprende la copertura assicurativa. Per alcune delle attività è richiesta anche una quota di partecipazione.
VelaTradizionale è Associazione senza scopo di lucro, affiliata a C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale), riconosciuto da C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

»»» Scarica lo Statuto dell'Associazione «««


 
Torna ai contenuti | Torna al menu