Team Building - VELA TRADIZIONALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Teambuilding su barche a vela classiche

Vissuta come perfetta metafora del setting lavorativo, l’esperienza di navigazione su una barca a vela permette di riproporre dinamiche e problematiche del mondo aziendale e di lavorare sulla responsabilità personale e nei confronti del team, sulla specificità di ruoli e funzioni, collaborazione e coordinamento delle attività, il tutto teso a un obiettivo comune, a migliorare il rendimento del singolo e del gruppo, ad approfondire la conoscenza reciproca.

La barca a vela è dunque uno strumento molto valido per attività di teambuilding, letteralmente "costruzione della squadra".

VelaTradizionale è in grado di organizzare attività di teambuilding su misura, dando più rilievo alla componente nautico-tecnica laddove si voglia lavorare sulle performance individuali e di gruppo, oppure puntando su un’esperienza che valorizzi maggiormente gli aspetti relazionali all’interno della squadra. Sempre considerando che i due campi sono strettamente correlati.
La specificità delle barche e la particolarità dell’armo permettono grande versatilità e rende Pandora adatta ad attività di formazione a vari livelli.
Infatti, oltre al Teambuilding le barche sono regolarmente utilizzate per attività di Sail Training con allievi di gradi di competenza che vanno dal primo imbarco al corso-comando.


Gli istruttori VelaTradizionale hanno esperienza in attività di teambuilding in barca e possono offrirsi anche come conduttori dell’attività oltre al ruolo di bordo.
VelaTradizionale propone 2 formule base per l’organizzazione di attività sopra descritte, a seconda del grado di coinvolgimento nell’attività di formazione:

  • Teambuilding base

Gli istruttori, responsabili della sicurezza della navigazione e garanti della logistica, accompagnano in mare i partecipanti e forniscono supporto didattico mettendo a disposizione la competenza nautica e "tecnica" inerente la barca a vela, i ruoli a bordo. Le attività di formazione sono pianificate, organizzate, condotte da altro personale certificato nel Team Building.

  • Teambuilding specifico

Oltre ai ruoli e responsabilità di cui sopra, gli istruttori collaborano con i formatori a tutte le fasi del progetto partecipando attivamente all’attività di formazione per quanto riguarda la pianificazione, la conduzione, le analisi conclusive, al fine di strutturare un’esperienza ad hoc per i bisogni e gli obiettivi dell’azienda e dei partecipanti.
Ciò comporta un coinvolgimento maggiore anche in termini di tempo, in quanto l’attività di teambuilding andrà studiata e organizzata con largo anticipo non solo per la logistica ma anche per quanto concerne i contenuti e sarà necessario un contatto preventivo tra istruttori e formatori per predisporre l’esperienza.

Le attività sopra descritte possono essere organizzate con diversa durata a seconda degli obiettivi, della tipologia di partecipanti, del numero.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!






 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu