Pandora, la nuova polena

Nel 2017, nasce l’idea di sostituire Anna, la prima polena della goletta; una polena che ci ha seguito per mari durante numerosi anni. Grazie al lavoro dello sculptore David Holzknecht e la dedizione dell’associazione, il progetto viene portato a termine: nel 2021 accogliamo Pandora, la nuova figura di prua della nostra ammiraglia.


Giornale di bordo Vela Tradizionale, 2021

12 Aprile 2021. First step. Let Her leave us…
Sembra facile ma non lo è. Se la si guarda da fuori non sembra, ma dentro la nostra polena soffre, il legno attaccato dagli agenti atmosferici e dai tarli sta cedendo, di sicuro non avrebbe potuto affrontare un altro anno di navigazione. Anna (così si chiamava la barca prima, e la polena di conseguenza) merita il giusto riposo. Si è occupata della barca e del suo carico prezioso a sufficienza. Ora vediamo la prora e sentiamo la sua assenza, il palco della serpe è vuoto, in attesa…anche noi.
#golettaagabbiole #woodenboat #figurehead #golettapandora #polenapandora

It sounds easy but…. If you look at it from the outside it doesn’t seem like it, but inside our figurehead it suffers, the wood attacked by atmospheric agents and woodworms is giving way, for sure it could not have faced another year of navigation. Anna (this was the name of the boat before, and the figurehead consequently) deserves the right rest. She took care of the boat and its precious cargo sufficiently. Now we see the bow and feel its absence, it’s empty, waiting … we too.

20 Aprile 2021. Il nuovo supporto
La verità è che oggi abbiamo messo la polena nella sua sede…qui vediamo le ultime fasi, scalpelli e mazzuoli, di un certo livello. A presto sveleremo la nostra Pandora, che da blocco grezzo è diventata la nuova detentrice del compito di salvaguardare il nostro carico prezioso. La giornata finisce con pizza e farinata nel forno a legna..e la birra per gente di mare..#davideholzknecht #polenapandora #golettaagabbiole #tallshippandora #seamanship #manutenzioneinvernale #birrificiodelgolfo

1 Maggio 2021. Storia di mazzuolo
Oggi parliamo del mazzuolo. Potremmo dire che si tratta di un martello completamente in legno il cui battente è a forma cilindrica, che serve per agire su scalpelli e sgorbie atte alla scultura; è di essenza abbastanza dura, ma non di ferro, così da permettere di assestare il giusto colpo. Allo stesso tempo attutisce il lavoro e non rompe il manico su cui viene impresso. Potremmo dire queste cose…oppure raccontarvi la verità. E cioè che il mazzuolo dello scultore che ha sagomato la polena di Pandora, in realtà, è fatto con un frammento dell’albero d’oro del Valhalla, insomma un fratello ligneo di quello di Thor… Vedrete Pandora presto e capirete il perché…
#polenapandora #figurehead #golettapandora #davideholz #sculpture #woodenboat #woodensculpture #toolsofthetrade

14 Maggio 20210. Dalla scolpitura a mano della nuova polena alla ricerca dei colori perfetti per il drappo che tiene in mano: non si può dire che Pandora non sia privilegiata.
Pandora è arrivata a noi a legno, di tiglio, bianca, eterea. La necessità di proteggerla il più possibile dalle intemperie ci ha fatto scegliere di trattarla. Così è stata saturata di olio di lino cotto, 6 mani. La tradizione del primo trattamento ha lasciato spazio ai prodotti moderni, fondo e smalto poliuretanico bianco International yacht paint Europe . Poi è stato il momento del drappo. Doveva significare il mare, che spinge la barca, il vaso di Pandora. Abbiamo chiesto ad @alexandra efremova di supportarci in questo importante compito. Abbiamo fatto bene. È riuscita a rendere alla perfezione l’effetto, in condizione non troppo agevole…in galleggiamento…😏. Facendo zigzag tra i piovaschi. Le vogliamo bene.
Più in là mostreremo i dietro le quinte dell’opera di Davide Holzknecht , con calma, con i tempi del mare. Per goderne più a lungo.
#polenapandora #woodenboat #woodensculpture #woodpainting #pigmento #blu #mare #seacolors #tiglio

17 Maggio 2021. L’inaugurazione
Il drappo blu è Mare, che spinge gentilmente la barca d’oro, il vaso di Pandora. Finalmente possiamo farla navigare, chiederle di vegliare su di noi, di fronteggiare le onde più grandi ed accudire il suo carico prezioso. Pandora è scolpita a mano nel tiglio dal giovane artista Davide Holz che ne ha curato anche il progetto, l’idea, il messaggio. A lui va la riconoscenza e l’ammirazione di tutto l’equipaggio. Consapevoli e onorati noi, di navigare con un’opera d’arte unica, dedicata; consapevole e temerario lui, poiché la sua scultura non sarà al riparo dalle intemperie ma esposta e sempre in viaggio.

Oggi abbiamo presentato la polena alle donne e agli uomini di mare che ci sostengono da sempre, nel borgo delle Grazie, a Ria, porto amico, una seconda casa. Una presentazione intima, sentita. Presto speriamo di poter inaugurare la nostra figura di prora con tutti, senza preoccuparci di essere tantissimi!!! E godere della sua bellezza.
“Per me la tua bellezza serba tutto il profumo,
tutto l’acido errante e la sua notte buia.
E nei tuoi seni eretti di lampada e di dea,
turgida torre, immoto amore, vive la vita.
Tu navighi con me, protetta, fino al giorno
che ciò che io sono, sarà lasciato cadere nella schiuma” Pablo Neruda

figuredeproue #figurehead #polenapandora #polena #woodenboat #woodensculpture #woodencraftmanship #figureheadsculptor #figureheadsculpture #legrazie #pandora