Pandora

Pandora, ex-Anna, è un raro esemplare di replica in legno di un antico postale dell’Ottocento. La barca, realizzata in Russia nel 1994 dal cantiere Grumant, è armata a topsail-schooner, goletta a gabbiole. Nel 1996 arriva in Mediterraneo. Dopo un sequestro e un affondamento viene acquistata all’asta a Genova, restaurata e utilizzata per crociere scuola con a bordo gli allievi della Sail Training Association Italia. Nel 2007, 2010 e 2013 vince rispettivamente la Mediterranean Tall Ships Race, la Garibaldi Tall Ships Regatta e la Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta, le regate internazionali di velieri organizzate dalla Sti (Sail Training International). Oggi continua a navigare con il guidone dell’Associazione Vela Tradizionale. Ne è l’ammiraglia. Ogni anno centinaia di bambini, adolescenti e giovani laureandi calpestano il suo ponte di coperta e se ne occupano, durante i progetti a loro dedicati.

PANDORA, UN SET GALLEGGIANTE PER FILM DI AVVENTURA

Pandora, goletta a gabbiole lunga circa 30 metri, sembra uscita da un lungometraggio di avventure sui mari. Proprio per le sue caratteristiche è stata scelta come set galleggiante per alcuni film, da ‘Elisa di Rivombrosa’ a ‘Hornblower’, basato sui romanzi di C.S. Forrester, al film ‘N io e Napoleone’ di Paolo Virzì. Nel 2022, in Sicilia, diventa set per la serie “I leoni di Sicilia’ di Genovese. Pur essendo stata costruita da solo 30 anni ha già subìto quello che di solito accade a imbarcazioni con 70-80 anni di vita: lunghe navigazioni d’altura, abbandono della barca da parte dell’equipaggio, sequestro, affondamento, recupero, nuovo restauro e nuove avventure.