Progetto “Spugna! Assorbire social skills in ambiente nautico”.
In collaborazione con il Servizio di NPIA di La Spezia e l’associazione AIDAI, il progetto Spugna ha come obiettivo verificare se vi sia un impatto migliorativo dell’efficacia in uscita di social skills e problem solving su soggetti ADHD svolti in situazioni facilitanti rispetto alle sedute ambulatoriali.
La metodologia sviluppata consiste in incontri a bordo di Pandora ormeggiata in Porto. Le tematiche degli incontri sussistono nelle acquisizioni e messa in partica delle social skills necessarie a una corretta relazione tra pari e l’implementazione delle capacità metacognitive del problem solving nei soggetti con diagnosi di ADHD.
Il progetto prevede che vengano somministrati questionari in ingresso, itinere e finali per valutare la percezione di auto-efficacia e autoregolazione nelle situazioni sociali.
Per tutti i bambini partecipanti è prevista un’uscita collettiva in mare.
Per la buona riuscita dell’attività lo spiegamento di forze massiccio, competente e accorato è fondamentale. Sono messe a disposizione le risorse umane dell’ambulatorio ADHD e squadra Psicopatologia del servizio NPI di La Spezia e i volontari dell’associazione.
L’impegno sociale di Vela Tradizionale e la disponibilità dei Soci Volontari permette di rendere l’attività gratuita, per ogni bambino è previsto solo il costo di 15 euro di copertura assicurativa e concomitante tesseramento associativo.
Risultati attesi: implementazione delle capacità di social-skills con un’aspettativa di diminuzione dei tempi di acquisizione delle stesse.